Un territorio pianeggiante tra le montagne
Il territorio comunale di Enemonzo si può apprezzare pienamente grazie a una rete di sentieri e itinerari con un elevato indice di biodiversità, che collegano le diverse frazioni del Comune: Colza, Esemon di Sotto, Fresis, Maiaso, Quinis, Tartinis.
A testimonianza del valore della biodiversità locale, Enemonzo fa parte, insieme a Lauco, Raveo e Villa Santina, del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, un'area caratterizzata da aspetti naturalistici e floristici di straordinaria bellezza.

Cosa Vedere e Fare ad Enemonzo
Aviosuperficie di Enemonzo
Dopo Vipiteno e Bolzano, è il campo di volo più a nord d’Italia. L’aviosuperficie gode di un clima quasi continentale, privo di fenomeni di inversione termica e dell’umidità tipica della pianura padana.
Museo del Territorio "Segni del Tempo"
Colza di Enemonzo, Via Fresis 2
Un museo dedicato a conservare e studiare le testimonianze del passato legate al lavoro, alla vita quotidiana, al focolare e agli usi e costumi.
Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di Malga
Organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con l'ERSA, la mostra ha raggiunto le 47 edizioni. Si svolge ogni anno a settembre.
Pista di Fondo di Enemonzo
Situata nella pianura locale, la pista ad anello di 7 km è battuta e aperta per tutto l'inverno.
Itinerari a Piedi Suggeriti

Anello di Esemon di Sotto e Quinis
Facile itinerario ad anello con buona parte pianeggiante e una salita sterrata seguita da una discesa a tornanti sterrata. Adatto anche ai principianti, presenta solo 150 metri di dislivello.
Anello di Fondas
Itinerario ad anello che parte dal Caseificio e porta a Feltrone, per poi scendere a Viaso e rientrare a Enemonzo sempre al Caseificio. Percorso agevole con salite non impegnative.
I Comuni Confinanti

Socchieve
Socchieve detiene uno dei patrimoni boschivi più importanti della Carnia e, con un'escursione dai 400 ai 2077 metri di quota, offre un variegato sistema naturale che va dal fondovalle sulle rive dell'Alto Tagliamento, alle prime vette delle Dolomiti Friulane.
Preone
Il Comune di Preone è un'oasi di tranquillità immersa in un ambiente contrassegnato dalla storia millenaria dei fossili imprigionati nelle rocce del torrente Seazza. Oltre la Val di Preone, principia la Val d'Arzino con l'omonimo torrente e le sue affascinanti cascate.
Villa Santina
Il Comune di Villa Santina è posto su una vasta pianura, alla confluenza del torrente Degano nel fiume Tagliamento. Sede del Parco Locale delle Colline Carniche, è conosciuto per la forra della Vinadia, la pineta di Villa e la zona archeologica del Col di Zucca.
Raveo
Caratterizzato dalla presenza di numerose botteghe artigiane e conosciuto per la produzione dolciaria dei celebri biscotti esse, il comune di Raveo si estende su una conca solitaria adagiata ai piedi del monte Sorandri. Aderente al Parco Locale delle Colline Carniche, è segnalato per gli splendidi stavoli di Pani.
PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO FEASR NELL’AMBITO DEL PSR FVG 2014-2020
Misura 19, Sottomisura 19.2, Azione 3 “Sostegno ad azioni collettive di diffusione del valore dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali” della SSL del GAL Euroleader