Enemonzo (Ud) - Via Casolari 3, CAP. 33020 info@caseificioenemonzo.it
Tel. 0433.74349

Formaggio Fresco

Scheda prodotto

“I Profumi della Carnia”

“Enemonzo Fresco” è un formaggio dolce e garbato che ricorda i sapori e i profumi caratteristici della flora e della fauna della montagna Carnica. All’assaggio si presenta con sentori di latte appena munto e con una piacevolissima sensazione di erborinato. Consumato non prima di due mesi, L’ “Enemonzo Fresco” si abbina in maniera perfetta con pietanze classiche della tradizione carnica del tipo “polenta e formadi” e con il raffinato “plateau di formaggi” da unire con mieli ed alle confetture di origine carnica.

La pasta è compatta ed elastica con una leggera occhiatura, di colore avorio o giallo chiaro. La crosta è liscia e poco più scura della pasta. Sullo scalzo è impresso il marchio “Enemonzo”.

Valori nutrizionali medi per 100 gr

Valore energetico: 1768 KJ
Calorie: 427 kcal
Proteine: 25 gr
Grassi: 36 gr

Prodotto con solo latte vaccino con l’aggiunta di caglio, fermenti lattici naturali, lisozima (una proteina dell’uovo) e sale. La sua realizzazione rispetta a pieno la tradizione casearia della Carnia. Posto a maturare, nei primi quaranta giorni soggiorna in celle ad una temperatura massima di 14°C e con una umidità massima compresa tra l’80% e l’85%. In seguito viene lasciato in ambienti con un umidità che varia tra il 70% e il 75%.