Enemonzo (Ud) - Via Casolari 3, CAP. 33020 info@caseificioenemonzo.it
Tel. 0433.74349

Col Gentile

Scheda prodotto

“Una dolcezza della Carnia”

Un formaggio tenero del tutto speciale dal gusto straordinariamente piacevole. Dolce, lascia al palato un retrogusto dal gradevole sapore di mandorla. Caratteristica, questa, che sottolinea l’utilizzo di latte di qualità proveniente, esclusivamente, da allevamenti di alta quota. La pasta bianca, quasi gessata, diventa assai morbida durante la stagionatura e se mangiato freschissimo si scioglie in bocca. Il “Col Gentile” è il formaggio, quindi, ideale per quanti amano i sapori non piccanti e delicati. Adattissimo per le sue caratteristiche per accompagnare piatti di verdure crude o per stuzzichini ed aperitivi.

La pasta è chiara, di colore avorio, morbida. La crosta è appena più scura dell’interno ed è leggermente increspata Le forme sono molto spesse e si presentano con uno scalzo di circa 10 cm e più.

Forma: Cilindrica schiacciata con un leggero sbalzo convesso del peso di circa 1 kg.

Valori nutrizionali medi per 100 gr

Valore energetico: 1362 KJ
Calorie: 329 kcal
Proteine: 19 gr
Grassi: 27 gr

Viene prodotto col latte pastorizzato con l’aggiunta di fermenti che normalmente vengono utilizzati per la produzione dello yogurt. Il taglio della cagliata viene eseguito in modo grossolano e la cottura avviene ad un temperatura massima di 42°C. La stagionatura minima è di una ventina di giorni in celle frigo con una temperatura massima di 10°C e R.H. compresa tra il 75% e l’80%.