Enemonzo (Ud) - Via Casolari 3, CAP. 33020 info@caseificioenemonzo.it
Tel. 0433.74349

Caciotta

Scheda prodotto

“Morbida e burrosa” La caciottina di Enemonzo si distingue per il sapore pieno ed armonioso che esalta la delicatezza della lavorazione e la qualità del latte, rigorosamente selezionato, utilizzato per la sua produzione. E’ un formaggio ricco di proprietà armoniche, uniformemente distribuite. Piace a tutti per la sua morbidezza e la sua burrosa freschezza. Si abbina alla perfezione con il pane fresco od anche con una fetta fumante di polenta gialla.

La pasta è molto chiara, quasi bianca, morbida così come la crosta. Forma: Formelle cilindriche di 10-12 cm. con un leggero sbalzo convesso del peso di poco più di 1 kg. Valori nutrizionali medi per 100 gr: Valore energetico:1237 KJ Calorie:299 Kcal Proteine:20 gr Grassi: 27 gr

Al latte freschissimo intero e pastorizzato si aggiungono fermenti selezionati. La pasta così particolare si ottiene con la cagliata che non viene cotta, ma soltanto agitata per favorirne lo spurgo. La maturazione minima è di 15-20 giorni ad una temperatura di 0-4°C e una R.H. di 85%.